Un atleta che inizia a fare le prime esibizioni individuali o le prime gare deve acquistare il pattino per gli esercizi liberi. Il costo si aggira intorno alle 250.00 € (con un margine di 15 € in più o in meno) per un pattino professionale ( a una cifra molto più bassa non esistono sul mercato dei prodotti idonei per cui diffidate delle occasioni che vi vengono proposte da venditori il cui unico scopo è vendere e cercate sempre di consigliarvi con il vostro allenatore prima dell’acquisto del pattino (Scarpa, telaio) e dei suoi accessori (ruote, puntali, ecc.).

Una volta acquistato il pattino è importante sapere che esistono ruote di durezza diversa in base al fondo della pista. Una pista scivolosa richiederà una ruota morbida, una pista non scivolosa una ruota più dura e che ogni atleta in base al suo peso e alle sue caratteristiche tecniche può scegliere delle ruote diverse da quelle che io indicherò:

In poche parole un atleta della nostra squadra dovrà procurarsi le seguenti ruote per gli allenamenti con i relativi 16 cuscinetti per ogni treno di ruote:

1) a Campofilone vanno bene delle ruote dure (HD 80 – GIOTTO 60) o mediamente dure  (HD 75 – GIOTTO 57)

2) a Grottammare o alla Panfili vanno bene delle ruote (HD 75 – GIOTTO 57)

3) al Palasport “B. Speca” vanno bene delle ruote molto morbide (Fox) o morbide (Giotto 47 special)

4) alla Palestra di Acquaviva vanno bene delle ruote morbide (Giotto 47 special)

L’allenatore consiglia di acquistare delle ruote dello stesso diametro in quanto ciò permette di poter combinare le ruote magari inserendo una ruota più morbida quando serve e al posto giusto.

I diametri delle ruote variano in base agli esercizi:

Per gli esercizi liberi si usano ruote di diametro 55 o 57 mentre per gli esercizi obbligatori ruote di diametro 60 o 63.

Ovviamente quando si acquista un pattino si deve acquistare anche un estrattore cioè lo strumento che serve per estrarre e inserire i cuscinetti delle ruote.

E’ di fondamentale importanza che i cuscinetti vengano tenuti puliti. Non appena si osserva un ridotto scorrimento delle ruote si deve procedere al lavaggio dei cuscinetti.

Esistono diversi tipi di cuscinetti. Si consiglia di acquistare quelli non schermati o semi schermati in quanto sono più facili da pulire. Non acquistate cuscinetti troppo economici in quanto il cuscinetto a volte è determinante per vincere una gara soprattutto negli esercizi obbligatori.

I cuscinetti vanno lavati con gasolio o con benzina (aggiungere in questo caso una goccia di olio per macchine da cucire per evitare che il cuscinetto si secchi e quindi si blocchi dopo qualche giorno).

I cuscinetti vanno controllati quando si lavano e se si nota un ridotto scorrimento o dei gioghi eccessivi vanno sostituiti.

Per quanto riguarda gli atleti più evoluti si ricorda che esiste una vasta gamma di tipologie di scarpe e di piastre e che l’allenatore è a vostra disposizione per consigliarvi la scarpa più adatta e la piastra più adatta alle vostre esigenze fermo restando il fatto che poi l’atleta sceglierà di acquistare il pattino presso il rivenditore che riterrà più conveniente.

Per  coloro che decidono di ordinare degli accessori (Estrattore, ruote, gommini, puntali, ecc.) l’allenatore consiglia di fare un unico ordine periodico ad esempio ogni 15 giorni (1 e 15 di ogni mese) per ridurre i costi di spedizione del materiale o di approfittare delle trasferte nazionali dove di solito sono presenti i rivenditori per acquistare o ritirare il materiale.

Si ricorda che presso la nostra associazione è possibile usufruire di tutti i servizi che ruotano intorno al pattino (assemblaggio del pattino, manutenzione, acquisto accessori).

Tra gli accessori che vanno controllati periodicamente si ricordano i gommini (dopo alcuni mesi perdono la loro proprietà di ammortizzatori e possono rovinarsi per cui vanno sostituiti almeno una volta all’anno).

 

Comments are closed.